giovedì 4 maggio 2017

Cannelloni Light!

Avevo voglia di qualcosa di buono, così ho provato questo piatto gustosissimo! Cannelloni Light! :-)
Questo piatto contiene verdure, ricche di antiossidanti importanti per la nostra salute, per questo non devono mai mancare sulla nostra tavola sia a pranzo che a cena! Gli spinaci, ad esempio, contengono vitamine (soprattutto la B e la C), minerali (potassio, magnesio, fosforo e calcio) e clorofilla, un vero concentrato di sostanze che contrastano i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento. Cuciniamoli a vapore per limitare la perdita delle proprietà nutrizionali. La ricotta poi si sposa benissimo con gli spinaci: è poco calorica (146 calorie per 100 grammi), e piuttosto digeribile. Con questi due ingredienti di base, puoi preparare i classici cannelloni ricotta e spinaci, un piatto nutriente, leggero ed equilibrato. Utilizziamo cannelloni integrali in modo tale da ridurre le calorie ed aumentare il contenuto di fibre.



Ingredienti

450 g di spinaci freschi 
300 g di ricotta vaccina 
1 uovo 
100 g di parmigiano reggiano grattugiato 
20 g di olio extra vergine di oliva (per gratinare) 
Pomodorini 
Basilico q.b. 
Noce moscata q.b. 

Sale e pepe q.b.

Preparazione dei cannelloni

Lessa o cuoci al vapore gli spinaci, scolali, tritali e aggiungi ricotta, uovo, noce moscata, sale e pepe. Dopo aver lessato i cannelloni, stendili su un canovaccio e farcisci con il ripieno che hai precedentemente preparato. Adagiali in una pirofila oleata. Versa un filo d'olio e cospargi i cannelloni di parmigiano. Aggiungi i pomodorini. Cuoci in fuoco statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Passa alla modalità grill e cuoci per 5 minuti. Servi con foglioline di basilico fresco come guarnizione.

Per i cannelloni integrali


Puoi preparare anche tu la pasta con 200 g di farina integrale e 2 uova. Versa 150 g di farina in una ciotola, con le uova precedentemente sbattute, lavora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi gli ultimi 50 grammi. di farina, avvolgi in una pellicola per alimenti e lascia riposare un'ora. Stendi il panetto col mattarello, ricava dei rettangoli sbollentali e riponici all'interno il ripieno. Arrotola formando dei cilindri e inforna.

Nessun commento:

Posta un commento